Parterre e asfalto

Saul. Testro i. Milano


Il 15 novembre 2019 debutta a Teatro i di Milano lo spettacolo Saul, liberamente tratto dall’Antico Testamento e Saul di André Gide con la regia di Giovanni Ortoleva – Menzione speciale alla Biennale di Venezia 2018, concorso Registi Under 30 – e con Alessandro Bandini, Marco Cacciola e Federico Gariglio sul palcoscenico.

Nell’Antico Testamento, Saul compare come il primo re d’Israele, eletto da Dio e successivamente da Lui ripudiato. Il giovane David, mandato a palazzo per calmare il re con il suono della sua cetra, riesce a riscuoterlo dal dolore in cui è precipitato e conquista l’amore suo e di suo figlio Gionata. Quando però il giovane sconfigge il gigante Golia diventa evidente che il suo ruolo è più grande di quello per cui è stato annunciato, e l’amore del re si trasforma in feroce gelosia. L’incapacità di Saul di accettare la fine del proprio dominio e il suo rapporto ambivalente col giovane David costituiscono il paradigma dell’uomo che cade. La sua parabola, in attesa di essere superata, è quella di un frontman in declino confinato in una camera d’hotel. Re, padre, rockstar, Saul cerca di resistere al cambiamento, alla fine della sua stirpe, al cancellarsi del proprio nome. La sua lotta è una lotta contro il procedere del tempo.

Dal 15 al 25 novembre 2019 – Saul – liberamente tratto dall’Antico Testamento e Saul di André Gide – regia Giovanni Ortoleva | con Alessandro Bandini, Marco Cacciola, Federico Gariglio | drammaturgia Riccardo Favaro, Giovanni Ortoleva | coproduzione Arca Azzurra Produzioni, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Teatro i | si ringrazia Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Fontana.

C.C.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...