Mostre

Dentro Caravaggio Palazzo Reale, Milano.


Caravaggio è in mostra a Milano con uno degli eventi imperdibili del 2017.

Una mostra che è un vero viaggio all’interno delle opere dell’ artista che più di altri riesceancora a entusiasmare il pubblico e le cui opere sono considerate capolavori senza tempo.

La mostra “Dentro Caravaggio” è il frutto di una grande campagna di indagini sulle opere dell’artista, che hanno permesso di comprendere a fondo la sua tecnica, il processo di elaborazione di alcuni importanti capolavori e anche la sua vita.
Perché di Caravaggio sono ancore molti gli aspetti da scoprire e questa esposizione permette di ripercorrere la sua intensa vita osservando le sue opere.
Prima di iniziare a scoprire quali sono le opere esposte devo però chiedervi di ricordare queste due date: 1599 -1600.

Si tratta del periodo in cui Caravaggio realizza le enormi tele per la Capella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma, un momento di svolta per lo stile dell’artista lombardo.

Dentro Caravaggio Palazzo Reale, Milano – dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018

Sappiamo, infatti, che una delle caratteristiche di Caravaggio era di dipingere velocemente, ma non era così agli inizi e sarà proprio la commissione per la realizzazione delle tele della Cappella Contarelli a segnare una svolta decisiva.

Il giovane Caravaggio inizia come qualsiasi pittore del suo tempo, dipingendo sulla tela dopo aver steso una reparazione chiara su cui imposta tutta la composizione con un carboncino oppure con delle pennellate scure, che sono la traccia per dipingere. La Cappella Contarelli però era il suo primo incarico pubblico a Roma e Caravaggio doveva trovare il modo per completare le opere velocemente.

Decide allora di preparare la tela non più con una base chiara ma scura, che usa per tutto il fondo su cui poi inserisce le figure. In sostanza dove si vede il fondo scuro siamo di fronte alla preparazione della tela e non alla pittura, mentre lui dipinge solo le parti chiare e a mezza luce.

Naturalmente il fondo scuro non gli permetteva di preparare il dipinto con il carboncino oppure con una pennellata di nero, quindi abbozza tutta la composizione direttamente sulla tela con incisioni e qualche pennellata più chiara.

Ecco questo è il segreto di Caravaggio, questo è il modo con cui realizza i suoi capolavori dal 1600 in poi ed è anche l’elemento attorno cui ruotano le indagini diagnostiche che hanno permesso questa mostra.

Un’occasione unica per vedere le opere di Caravaggio riunite per la prima volta accanto alle rispettive immagini radiografiche, per scoprire il percorso dell’artista dal momento in cui nasceva in lui l’idea dell’opera fino alla realizzazione finale.

http://www.caravaggiomilano.it

Cristina Capodaglio

Annunci

One thought on “Dentro Caravaggio Palazzo Reale, Milano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...