Il Galimbo Rosso

Investire in Ricerca? Ma quando mai…


Quando il ministro dell’Università e della ricerca Stefania Giannini ha cantato vittoria per il successo degli studiosi italiani all’European Research Council – uno dei più importanti cespiti per i ricercatori europei, Roberta D’Alessandro, linguista italiana tra gli assegnatari del finanziamento, ha risposto al ministro su Facebook chiedendole con decisione di non vantarsi di un risultato non suo.

Da nove anni Roberta vive e lavora in Olanda. L’Italia, scrive nel suo post, ha rifiutato sia lei che i suoi colleghi: “non ci ha voluto, preferendoci, nei vari concorsi, persone che nella lista degli assegnatari dei fondi ERC non compaiono, né compariranno mai”. Quei 2 milioni di euro che lei e i suoi colleghi hanno ottenuto sono olandesi, non italiani.

“L’Italia investe pochissimo in ricerca”, è la denuncia, anche, di gruppo di scienziati, 69 studiosi promotori di un appello per invitare l’Unione europea a spingere i governi nazionali a mantenere i fondi per la ricerca a un livello superiore a quello della pura sussistenza.

“Il governo italiano – scrivono – ha preso questo impegno non solo con l’Europa, ma anche con i cittadini italiani e ha l’obbligo di rispettarlo”. “I dati sui finanziamenti in ricerca e sviluppo in percentuale sul PIL collocano l’Italia agli ultimi posti tra i paesi OECD. Il Sistema Universitario Italiano è da anni sottofinanziato”.

Firmate la petizione via CHANGE.ORG.

Cristina Capodaglio

Annunci

4 thoughts on “Investire in Ricerca? Ma quando mai…

  1. Carissima Cristina ho firmato adesso questa sacrosanta petizione illudendomi che la classe politica possa capire che senza ricerca l’Italia è destinata a contare sempre meno e diventare un paese del terzo mondo. Un caro abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...