Teatro e dintorni

Camera con vista nelle Marche. Stefano Artissunch.


Benedicta Boccoli, Selvaggia Quattrini e Stefano Artissunch sono i protagonisti di Camera con vista (A room with a view) andato in scena il 14 febbraio 2016 al Teatro La Nuova Fenice nel cartellone realizzato da Comune, A.S.S.O e AMAT. Lo spettacolo, che ha visto il debutto il 13 febbraio al Teatro Gentile di Fabriano, sarà nuovamente nelle Marche il 18 febbraio 2016 al Comunale di Porto San Giorgio.

Tratto dal romanzo di Edward Morgan Forster, tradotto da Antonia Brancati e Enrico Luttman, e diretto da Stefano Artissunch per la produzione Synergie Teatrali, lo spettacolo conta nel cast anche gli attori con Stefano De Bernardin, Laura Graziosi, Stefano Tosoni e Alessandro Pala.

Per la prima volta sui palcoscenici teatrali italiani Camera con Vista fu reso celebre al cinema dal film di James Ivory del ’86, che vinse l’anno dopo gli Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, la migliore scenografia e i migliori costumi.

Lo scenario lussureggiante di una primavera fiorentina, l’incontro tra Lucy, giovane attenta alle convenzioni della buona borghesia inglese, e George, ragazzo agnostico ed anticonformista, capace di vedere e percepire la realtà dietro le apparenze, sono il materiale incandescente per un racconto che mostra l’infrangere delle norme del perbenismo tipico dell’Inghilterra vittoriana.
Lo spettacolo, articolato nel gioco di contrasti e bipolarità di luoghi e personaggi, sviluppa la sua forza emotiva, offrendo lo spunto per una riflessione sulle continue barriere costruite intorno a noi stessi e sulla volontà di abbatterle per riuscire a vivere pienamente ognuno la propria vita. Celebre la battura di Mr Emerson, uno dei protagonisti della commedia: “La vita è bellissima, ma difficile mia cara Lucy… è un concerto di violino suonato in pubblico… e si impara a conoscere lo strumento solo suonando”.

Cristina Capodaglio

Annunci

2 thoughts on “Camera con vista nelle Marche. Stefano Artissunch.

    • Ho visto proprio ieri sera lo spettacolo! Questa rappresentazione è fantastica e divertente, con qualche trovata geniale! Il regista – attore è una garanzia in ogni spettacolo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...