Parterre e asfalto

Aggiungi un posto a tavola. Teatro Persiani di Recanati.


A quarant’anni dal suo debutto, la leggendaria commedia musicale, scritta da Garinei e Giovannini in collaborazione con Iaia Fiastri, liberamente ispirata ad After me the deluge di David Forrest e resa immortale dall’interpretazione di Johnny Dorelli e dalle musiche di Armando Trovajoli, torna sul palcoscenico il 23 gennaio 2016 al Teatro Persiani di Recanati a cura della Compagnia dell’Alba in un’edizione fedele all’originale degli anni Settanta.

 1

Dopo il grande successo della stagione 2013-2014, la commedia musicale italiana più famosa al mondo è ora riproposta dalla Compagnia dell’Alba come prima edizione professionale italiana autorizzata dagli autori ed eredi dopo le cinque precedenti di esclusiva del Teatro Sistina di Roma. Lo spettacolo – proposto nella stagione 2015/2016 del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune e dall’AMAT – fa rivivere l’indimenticabile avventura di Don Silvestro, di Clementina, del sindaco Crispino, di Toto e di Consolazione. Un’edizione fedele all’originale degli anni Settanta, nella regia e nelle coreografie, semplicemente ridimensionata nella costruzione scenica. La proposta è stata accolta con entusiasmo dagli autori e dagli eredi, e gli interpreti hanno superato un’apposita audizione alla presenza dello stesso Armando Trovajoli prima della sua scomparsa.

La Compagnia dell’Alba, costituitasi nel 2013, nasce dall’incontro tra Fabrizio Angelini, romano, regista di alcuni tra i più importanti spettacoli musicali italiani degli ultimi anni, coreografo e performer di numerosi lavori per la Compagnia della Rancia e per Gigi Proietti e regista residente di Stage Entertainment per La Bella e la Bestia eMamma Mia! e Gabriele de Guglielmo, artista poliedrico, performer, musicista, insegnante e direttore dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona. I due iniziano a collaborare già dal 2009, in particolare con la messinscena dello spettacolo Nunsense – Il Musical delle Suore! Nelle ultime due stagioni la compagnia ha collezionato ben 130 repliche dello spettacolo Aggiungi un posto a tavola, ottenendo consensi unanimi di pubblico e critica.

Tra gli attori in scena troviamo Gabriele De Guglielmo, Fabrizio Angelini, Carolina Ciampoli, Gaetano Cespa, Serena Segoloni e Simona Patitucci. Regia e coreografie riprodotte sono di Fabrizio Angelini, le coreografie originali di Gino Landi, le scene di Gabriele Moreschi, la direzione musicale di Gabriele de Guglielmo, i costumi di Maria Sabato. La scenografia è realizzata dal laboratorio Chiedi scena di Filippo Iezzi ed è liberamente ispirata all’originale di Giulio Coltellacci.

Cristina Capodaglio

Annunci

4 thoughts on “Aggiungi un posto a tavola. Teatro Persiani di Recanati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...