Il Galimbo Rosso

Il cibo non si butta, c’è chi ne ha bisogno!


Qualche sera fa una mia conoscente stava cercando un supermercato dove fare la spesa, nonostante fosse già piuttosto tardi. Le è capitato così di entrare da Lidl e ha fatto una terribile scoperta, che l’ha indignata. E che ha indignato anche me. Mentre si avvicinava al banco della vendita fai-da-te – una ricca esposizione di pane, focacce, pizze farcite, cornetti, ciambelle e molto altro ancora – ha notato una commessa intenta a riempire grandi sacchi.

lidl

Sapete cosa stava facendo? Stava buttando il cibo avanzato. Tutti quegli alimenti che, ormai vicini all’orario di chiusura, non sarebbero più stati venduti. Sebbene ancora buoni e freschi di giornata. Questi prodotti potrebbero sfamare tante persone che alla sera non hanno un pasto da consumare. “Signora, mi piange il cuore – le ha risposto il responsabile, quando la mia conoscente glielo ha fatto notare – tutte le sere vedo questo scempio”.

Negli ultimi anni Lidl ha investito molto sulla propria immagine, cercando di elevare la qualità dei propri prodotti e di intercettare un numero sempre maggiore di consumatori. Perché danneggiare così la propria reputazione e credibilità? Vorrei un supermercato che combatte gli sprechi e che difende le persone. Per questo, caro Lidl, ti chiedo di prendere un impegno: non buttare più via il tuo cibo a fine giornata. Distribuiscilo, piuttosto, a chi ne ha bisogno, attivando una rete di solidarietà. Regala un pasto a chi ne ha bisogno.

Cristina Capodaglio

Annunci

4 thoughts on “Il cibo non si butta, c’è chi ne ha bisogno!

  1. E’ vero, è una vergogna.
    Purtroppo in Italia il boom economico degli anni 80 ha impedito che si formasse una cultura del riciclo solida e al contrario ha favorito lo spreco.
    Ora che i soldi non ci sono più non si riesce a cambiare marcia…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...