BettyBecco

Rifiuti: VOGLIO SAPERE.


23 LUGLIO 2014 alle 23:50 è andato in onda su Rai 3 un bellissimo e coraggioso documentario: Trashed.

“L’uomo intelligente risolve i problemi. L’uomo saggio li evita”. Con questa citazione di Einstein si conclude il documentario prodotto e interpretato da Jeremy Irons e diretto da Candida Brady. Jeremy Irons ci conduce in questo viaggio di incredulità e speranza attraverso i cinque continenti del pianeta Terra, dal Libano all’Inghilterra, dall’Asia all’America, mostrando quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e dell’acqua stia mettendo in pericolo la salute dell’uomo, ma anche l’intera esistenza del pianeta. 

images

RAI, GRAZIE PER AVER FATTO DAVVERO “SERVIZIO PUBBLICO”. LE LOBBY UNA VOLTA TANTO STIANO AL LORO POSTO!

Mi chiamo Rossano Ercolini e sono un maestro elementare in un piccolo comune della Toscana, in provincia di Lucca. Quando venni a conoscenza dei piani per la costruzione di un inceneritore a pochi chilometri dalla mia scuola, decisi di intervenire. Nel 2007 dunque, il comune di Capannori fu il primo in Italia a adottare la strategia Rifiuti Zero, diventando in poco tempo il centro di un movimento straordinariamente vitale che, da Napoli a Milano, portò al coinvolgimento di tanti cittadini e di tanti amministratori. Nell’aprile del 2013, per questo impegno ho vinto il Goldman Environmental Prize e sono stato invitato alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Sono fortemente convinto che è solo con l’impegno di tutti a prendere parte al cambiamento che la democrazia respira e, con essa, prende vita la speranza di un futuro migliore.

Il film documentario Trashed, ha avuto la sua prima proiezione ufficiale al Festival di Cannes del 2012, è stato premiato da CINEAMBIENTE TORINO 2013 e visto da centinaia di migliaia di italiani che ne hanno apprezzato il coraggio culturale e l’indipendenza di giudizio, registrando una diffusa preoccupazione da parte della opinione pubblica circa TUTTE LE GESTIONI DEI RIFIUTI INCENTRATE SUGLI SMALTIMENTI (in discarica o/e negli inceneritori).

Cosa chiediamo ora? Chiediamo alla Rai di trasmettere Trashed ad un orario più consono alla visione da parte di un pubblico ampio, un pubblico che sempre di più ha bisogno di informazione vera e coraggiosa.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...