BettyBecco

Sindrome di Down.


Sono la mamma di Cristian, un ragazzo con sindrome di Down che fortunatamente un anno fa è riuscito ad ottenere la cittadinanza italiana grazie ad una petizione su Change.org con 30.000 firme.

Adesso, ad un anno di distanza mi trovo ad affrontare un nuovo problema sempre dovuto alla disabilità di Cristian.

downCon l’estate infatti, avrei il desiderio di portare Cristian presso un Centro estivo dove possa giocare con gli altri, fare attività motorie e di socializzazione, integrarsi e crescere in autonomia, permettendomi di lavorare.

Mi sono rivolta a Don Daniele, presso la Parrocchia di Piazza Capecelatro a Roma e mi è stato detto che non essendoci personale qualificato ad assistere i disabili, Cristian non avrebbe potuto frequentare il Centro estivo.

Caro Papa Francesco, circa due settimane fa ho assistito ad un suo discorso in occasione del Convegno Pastorale Diocesano nel quale lei ha affermato: “Dobbiamo aprire le porte, soprattutto ai più deboli” e tra quei deboli ha citato anche i disabili.

Eppure io mi vedo la porta sbattuta in faccia, per l’ennesima volta.

Non mi sembra neanche che si possa parlare di mancanza di risorse da parte della Chiesa, visto che in moltissimi devolviamo l’8×1000 alla Chiesa cattolica.

Non parlo soltanto per me ma anche per tutti i genitori che si trovano nella mia condizione e ho avuto diverse conferme di non essere l’unica ad aver avuto la porta sbattuta in faccia da una parrocchia per mancanza di “personale specializzato ad assistere i ragazzi con disabilità”.

Papa Francesco, può disporre dei fondi affinché i centri estivi delle parrocchie possano davvero aprire le porte ai disabili?

firma la petizione via change.org.

Cristina Capodaglio

 

Annunci

2 thoughts on “Sindrome di Down.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...