Mostre

Pier Paolo Pasolini a Lecce.


I curatori l’hanno definita un’esperienza-evento e non una mostra quella dedicata al rivoluzionario Pier Paolo Pasolini, grande intellettuale del ‘900, nonché genio, poeta, scrittore, politologo, regista, attore. Un filosofo attualissimo, un profeta suo malgrado, grande commentatore nei salotti Rai e uomo miccia che innescava sempre scandalo e polemiche.

pasoliniDal 26 giugno al 2 novembre 2014, triste anniversario, si svolgerà al Castello Carlo V di lecce, una mostra inserita nella programmazione della candidatura di Lecce a Città Europea della Cultura 2019.

Presentazione: “la sua vita è costellata di sperimentazioni e fortunate collisioni stilistiche, come in un gioco di ruolo Pasolini è un poeta che gira film, un regista che rinnega la televisione, un romanziere che scrive articoli, un giornalista che fa critica letteraria, un regista che dipinge ottenendo sempre risultati di un’originale bellezza”.

E il mondo fa chapeau, come racconta Patti Smith nell’omaggio che chiude la mostra: “Pasolini a New York negli anni Sessanta era considerato un maestro da tutti noi. Andare a vedere i suoi film era un rito. Ricordo che una volta mi recai al cinema con il mio amico Mapplethorpe e in sala si erano già sistemati Warhol, Morrisey, tutti i poeti e gli artisti che come noi lo studiavano e s’ispiravano a lui”.

Si potranno vedere spezzoni di film, i fotogrammi accostati alle riproduzioni delle sue opere, i libri di poesia e di narrativa, documentazioni video, audio e radio, le canzoni scritte da Pasolini e interpretate da Aisha Cerami. E poi le testimonianze del Pasolini pittore e gli scatti del fotografo Roberto Villa che ha immortalato il backstage del film “Il fiore delle mille e una notte” seguendo Pasolini durante le riprese.

Cristina Capodaglio

Annunci

2 thoughts on “Pier Paolo Pasolini a Lecce.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...