Scatola a 5 lati

Vera, Vera, Vera.


Vera, Vera, Vera dell’inglese Hayley Squires è stato uno spettacolo della Rassegna di Drammaturgia Contemporanea,andato in scena alla Piccola Corte di Genova dal 20 al 24 maggio 2014.

Proposto nella versione italiana di Giuliana Manganelli per la regia di Tommaso Benvenuti, Vera, Vera, Vera è interpretato da cinque attori che frequentano il Master della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” dello Stabile: Giulia Eugeni, Luigi Bignone, Rachele Canella, Michele De Paola e Giovanni Malafronte, che ha curato anche l’adattamento musicale. Assistente alla regia, Chiara Niccoli.

veraIl titolo dello spettacolo rinvia al nome di battesimo di Vera Lynn (1917-1996): la più celebre cantante inglese nel corso della seconda guerra mondiale, le cui liriche aprono le cinque scene di cui il testo si compone. Sullo sfondo della vicenda c’è il funerale di un ragazzo inglese morto nella guerra in Afghanistan. Lo piangono la sorella Emily, il fratello Danny e il suo migliore amico Lee. Tra Danny e Lee c’è un rapporto conflittuale alimentato anche da fatto che Lee è da alcuni mesi il segreto amante di Emily. La morte di quel soldato in Afghanistan è motivo di lutto anche per la cugina Charlie e per Sammy, il quale è però distratto soprattutto dalla sfida da lui lanciata a un coetaneo, dal quale ritiene di essere stato insultato.

Scritta da una giovane attrice inglese nata nel 1989, Vera, Vera, Vera segna l’esordio di Hayley Squires come drammaturga. Rappresentato per la prima volta al Royal Court di Londra nel 2012, il testo traccia, con linguaggio sciolto e vivace, il ritratto di una generazione alla disperata ricerca di se stessa.

Cristina Capodaglio 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...