Parterre e asfalto

ADDÈLA OLE!


La storia, ‘uno scandalo che dura da diecimila anni’, recitava il sottotitolo della prima edizione del romanzo di Elsa Morante.

La regista Agnese Grieco torna collaborare con l’Elfo e con Ida Marinelli con un progetto a due voci tra testo e canto che segue il filo di questa riflessione: la storia non rispetta la vita e la vita si rifiuta di riconoscere la necessità della storia. 

addela oleMentre Roma è occupata dai soldati di Hitler un bimbo viene concepito nella violenza. La madre, Ida, è una donna ebrea. Il padre Günther, un soldato tedesco. Stupro. Annunciazione. Caso. Testimonianza. Addèla ole ripercorre il mistero doloroso della maternità di Ida e il miracolo della nascita di Useppe, bimbo, poeta per natura e piccolo Buddha romano. 

La Storia è anche una delle grandi narrazioni ebraiche del Novecento italiano. La lingua morantiana libera una resistenza poetica e innocente, antica e sapiente, che in scena si incontra con i suoni della tradizione musicale sefardita e spagnolo ladina. Un dialogo in cui la cantante Anne Lisa Nathan recita quello che non può essere detto e l’attrice racconta quello che la memoria deve registrare. Un progetto tra teatro e canto, duetto ed evocazione. (Agnese Grieco)

SALA BAUSCH Teatro Elfo Puccini di Milano dal 5 al 25 MAGGIO 2014.

ADDÈLA OLE! da  “La storia” di Elsa Morante, progetto e regia di Agnese Grieco, fondale di Ferdinando Bruni, con Ida Marinelli  e Anne Lisa Nathan, luci di Nando Frigerio, suono di Luca De Marinis, produzione Teatro dell’Elfo.
Cristina Capodaglio
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...