Mostre

Bill Viola a Palazzo Te. Mantova.


Prosegue a Palazzo Te di Mantova il ciclo “La casa degli dei”, un progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Mantova che vuol far dialogare grandi artisti di arte contemporanea con gli spazi del palazzo. Dopo l’installazione di Fabrizio Plessi realizzata nella Sala dei Giganti, che ha inaugurato il ciclo “La casa degli dei” ecco pronta una seconda installazione molto particolare, “The Raft” di Bill Viola.

Bill Viola è nato a New York, 1951  ed è considerato il più grande video artista al mondo .L’artista americano occupa dal 23 novembre 2013 al 20 febbraio 2014 le sale napoleoniche con l’opera dal titolo The Raft, un video della durata di circa 10 minuti che racconta, con un’inquadratura fissa e immagini rallentate, la caduta e la resistenza di un gruppo di 19 persone in abiti dei nostri giorni mentre vengono investite da un violento getto d’acqua. Bill Viola è stato lo scorso dicembre a Mantova per visitare la città, Palazzo Ducale e Palazzo Te appunto insieme alla sua opera.

Il messaggio che si vuol dare è quello di contemporaneità dentro la storia, di un artista che realizza la storia antica in abiti moderni con tecnologia contemporanea.

Un’opera di grande impatto: la scena è registrata dal vivo ad altra velocità, ma riproposta a rallentatore con lo scopo di evidenziare le sfumature di luce e di colore, oltre ai gesti individuali dei personaggi. Il Dolby Surround riempe con il rumore dell’acqua tutto lo spazio circostante in modo uniforme.

Cristina Capodaglio

Annunci

2 thoughts on “Bill Viola a Palazzo Te. Mantova.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...