Cinema

Come il vento. Una donna: Armida Miserere.


Cinemavalle al Teatro Valle di Roma presenta il 4 febbraio 2014 il film COME IL VENTO di Marco Simon Puccioni con Valeria Golino,Filippo Timi, Francesco Scianna,Marcello Mazzarella, Salvio Simeoli e Chiara Caselli.

Una storia di amore e morte, giustizia e sistema carcerario, liberamente ispirata alla vita e il suicidio di Armida Miserere, una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia, subito dopo l’entrata in vigore della legge Gozzini, capace di conquistare la stima e il rispetto di agenti e detenuti in un ambiente militarizzato e maschilista.

golino_armidaMarco Simon Puccioni: “Quando la Pasqua di dieci anni fa ho letto la notizia del suicidio di Armida Miserere, direttrice del carcere di massima sicurezza di Sulmona, ho pensato subito che avrei voluto raccontare la sua storia. Mi aveva colpito molto la vicenda di questa donna catapultata in una delle istituzioni più maschiliste e opprimenti della società che, senza rinunciare alla sua femminilità, riesce a governare gli uomini reclusi e stabilire rapporti camerateschi e di amore con i suoi compagni di lavoro. Mi interessava anche capire come e perché questa fibra, apparentemente così solida, era arrivata a spezzarsi. Indagando nella sua biografia ho scoperto che, 13 anni prima, il suo grande amore, Umberto Mormile, era stato ucciso dalla N’drangheta apparentemente perché non si era lasciato corrompere. Forse la verità è più complessa di quella che emersa dal processo, ma non era compito di questo film svelare questa verità.”

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...