Mostre

New York. MoMA. Magritte: The Mystery of the Ordinary, 1926–1938.


Questa mostra , organizzata in collaborazione con il Museum of Modern Art , The Menil Collection , Houston , e l’Art Institute di Chicago , è la prima a concentrarsi esclusivamente sui rivoluzionari anni surrealisti di René Magritte, autore di straordinari dipinti, fra i maggiori artisti del  20° secolo.

Rene Magritte MoMaA partire dal 1926, quando Magritte prima mirava a creare dipinti per “ sfidare il mondo reale”,  sino al 1938, momento storicamente e biograficamente significativo poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, quando troviamo le tracce visibili di uno dei periodi più creativi e sperimentali nella prolifica carriera dell’artista.

Spostamento, trasformazione, metamorfosi , il ” misnaming ” di oggetti, la rappresentazione di visioni avute in stati di semiveglia, sono tra le più innovative immagini di Magritte di questo periodo.

Riunendo circa 80 dipinti , collages e oggetti , insieme a una selezione di fotografie , periodici e al lavoro commerciale dei primi esordi, la mostra offre nuova luce sull’identità di Magritte come pittore moderno e artista surrealista . Un catalogo riccamente illustrato accompagna la mostra.

La mostra è promossa da: The Museum of Modern Art, The Menil Collection, and The Art Institute of Chicago.

Curatori: Anne Umland, The Blanchette Hooker Rockefeller Curator of Painting and Sculpture, Danielle Johnson, Curatorial Assistant, Department of Painting and Sculpture.

MoMA New York dal 28 settembre 2013 al 12 gennaio 2014.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...