Teatro e dintorni

Firenze. Benvenuti in casa Gori!


Proprio a Firenza al Teatro di Rifredi, nel lontano 1986, debuttò questo fortunatissimo spettacolo in cui Alessandro Benvenuti, facendo di necessità virtù, si accollò l’interpretazione dei dieci componenti della famiglia Gori e creò uno sfolgorante monologo, destinato a quasi trent’anni di successi e divenuto pure un film cult.

benvenuti-in-casa-goriDopo cinque anni di riposo Benvenuti riprende dunque il primo suo cavallo di battaglia, e allora sgraniamo gli occhi e commuoviamoci ancora una volta, per quell’urlo bestiale, impotente e disperato che Alessandro Benvenuti emette al termine della gimcana vocale  di questo monologo-concerto mozzafiato scritto con Ugo Chiti.

Un pezzo di storia del teatro che ora torna a sferragliare con intatta bellezza e con integro senso. Lasciamoci andare senza freni a questo ghiotto, sincero e tellurico sproloquio che è un omaggio d’ amore alla Toscana, allo scherzare toscano, alle zingarate toscane, alle dispute toscane e alla tosta manifestazione degli affetti della provincia toscana.

Alessandro Benvenuti, che è tra le figure storiche che dettero vita al Teatro di Rifredi, è presenza costante da molti anni nelle programmazioni di questo teatro: da solo, con altri, come attore, come regista, come autore o come tutte queste cose insieme.

A questo poliedrico artista dedichiamo quest’anno una sorta di piccola “personale” con tre spettacoli. E non potevamo cominciare che dal suo capolavoro: quel “Casa Gori” che proprio su questo palcoscenico nacque e che recentemente vi era ritornato nella versione “commedia” con Carlo Monni e Anna Meacci. Un successo senza fine.

Arca Azzurra Teatro. Testo di Ugo Chiti e Alessandro Benvenuti. Regia  Alessandro Benvenuti e con Alessandro Benvenuti.

Teatro Rifredi di Firenze dal 6 al 10 novembre 2013.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...