Scatola a 5 lati

Cyrano de Bergerac. Piccolo Teatro Strehler. Milano.


Il Piccolo Teatro Strehler di Milano ospita dal dal 26 al 31 ottobre 2013 Cyrano de Bergerac.

Cyrano è come una fiamma che solca il cielo del teatro.

Una grande storia d’amore, tra i protagonisti, ma anche – come negarlo? – tra la commedia e il pubblico.

Il classico dei classici del teatro francese diretto da un maestro della scena d’Oltralpe.

Cyrano“Da quando è apparsa – spiega il drammaturgo Daniel Loayza – l’opera è stata subito considerata come una summa del genere: romantica, frutto dei sogni di un poeta ventinovenne, è nata “classica”, come Atena che balza fuori completamente armata dal cervello di Zeus. Georges Lavaudant dirige uno dei suoi attori prediletti, Patrick Pineau, in questo magnifico dramma di Rostand che non si limita a ricostruire un’epoca

. La ricostruisce e la sogna, per arricchirla della biografia esemplare e barocca di un martire della vivacità, della galanteria e della verve «’nazionali’, magnifico perdente e ancora più affascinante per il fatto che tutte le sue qualità sono il frutto di una sublime volontà di vivere secondo le leggi dell’arte”.
Da vedere per ammirare e ascoltare in lingua originale un classico del teatro francese, tanto più se a dirigerlo è un grande regista come Georges Lavaudant.

Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Regia Georges Lavaudant, drammaturgia Daniel Loayza, scene e costumi Jean-Pierre Vergier, suono Jean-Louis Imbert luci Georges Lavaudant, video Mathias Szlamowicz, maestro d’armiFrançois Rostain, trucco ed effetti speciali Sylvie Cailler, parrucche Jocelyne Milazzo, assistente alla regia Fani Carenco, costruzione delle scene e realizzazione dei costumi Ateliers della MC93, Maison de la Culture de la Seine-Saint-Denis.

Con Patrick Pineau, Marie Kauffmann, Frédéric Borie, Gilles Arbona, François Caron, Olivier Cruveiller, Astrid Bas, Emmanuelle Reymond, Pierre Yvon, Laurent Manzoni, Alexandre Zeff, Stéphane Czopek, Loïc-Emmanuel Deneuvy, Julien Testard, Maxime Dambrin, Bernard Vergne, Marina Boudra.
Coproduzione LG Théâtre, MC93 Parigi, Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis, Les Nuits de Fourvière/Département du Rhône, Les Gémeaux/Sceaux/Scène nationale con la partecipazione artistica del Jeune Théâtre National et de la Maison Louis Jouvet/ENSAD (École Nationale Supérieure d’Art Dramatique de Montpellier).
Spettacolo in francese sovratitolato in italiano, sopratitoli a cura di Prescott Studio.

Cristina Capodaglio

Annunci

4 thoughts on “Cyrano de Bergerac. Piccolo Teatro Strehler. Milano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...