Cinema/Mostre

Win Wenders. Napoli mostra fotografica.


Wim Wenders è il regista de “Il Cielo sopra Berlino“, film capolavoro della cinematografia definita un tempo Nuovo Cinema tedesco.

Tuttavia il regista nato a Dusseldorf nutre una passione ben più grande della macchina da presa: la fotografia. Testimonianze se ne hanno nei suoi film  caratterizzati da panorami nebulosi, atmosfere opache e paesaggi desolati o urbani, spersonalizzanti che Wenders ha voluto descrivere e consegnare al pubblico.

wim-wendersAppunti di Viaggio” è la mostra del regista-fotografo tedesco allestita a Villa Pignatelli a Napoli  dal 21 settembre al 17 novembre 2013.

Una selezione di venti scatti di diverso ambiente e formato tratte dalla pubblicazione dell’autore Places Strange and Quite edita nel 2011 da Mondadori come Appunti di Viaggio.
Le opere fotografiche sono state realizzate in Germania, Armenia e Giappone. Ognuna è accompagnata da didascalie e appunti dell’autore che riflette sull’alienazione, sul destino della natura e dell’uomo nell’era digitale ed elettronica.

Una nuova prospettiva sulla realtà, ancora sospesa della vita terrestre, immagini silenziose connesse al viaggio, alla scoperta, al confronto e alla riflessione.

La mostra è curata da Adriana Rispoli ed è stata promossa e organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli con Incontri Internazionali d’Arte e Civita.
Tra le collaborazioni va citato il patrocinio della Regione Campania e il supporto dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia, il Goethe Institut di Napoli, Caronte & Tourist, Sorgenia, MAG JLT, Metropolitana Napoli e Willis Italia. Veniamo ai dati tecnici.
All’interno di Villa Pignatelli si potrà inoltre ammirare gli splendidi arredamenti e le bellezze conservate dal museo (intitolato a Diego Aragona Cortes). Sculture di Gemito, opere di Balla, De Mura, Solimena, Morelli e Recco.
Cristina Capodaglio
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...