danza/Mostre

Rudolf Nureyev. Una vita da Museo.


Il Centre National du costume de scène, CNCS, a Parigi, inaugura il 19 ottobre 2013 uno spazio espositivo permanente dedicato a Rudolf Nureyev.

RudolfNureyev02Verranno così svelati segreti della sua vita privata oltre a quella artistica. Sembra che il ballerino russo fosse uno straordinario collezionista d’arte, con uno spiccato gusto per le decorazioni sontuose, dipinti, incisioni, costumi, tessuti, mobili e oggetti. Per disposizioni dello stesso  Nureyev, la Fondazione a lui intitolata venne incaricata, dopo la sua morte, di vendere la maggior parte del cospiquo patrimonio, fatta eccezione di poche centinaia di pezzi che costituiscono appunto la sua collezione.

Nel 2008 la Fondazione Rudolf Nureyev donò tale collezione al CNCS, sempre per volere testamentario. Il pubblico estimatore della danza e non solo, potrà scoprire preziosi indizi raccolti in un solo luogo che ripercorrono la carriera dell’artista e dell’uomo.

Il CNCS ha chiesto allo scenografo Ezio Frigerio, assistito da Giuliano Spinelli, di creare la scenografia adatta, compito facile per colui che è stato un caro amico e collaboratore di Nureyev e che ha contribuito ai leggendari balletti come Il lago dei cigni, Romeo e Giulietta, La Bayadère e la Bella Addormentata. La scenografia realizzata è teatrale e accoglierà un centinaio di oggetti appartenuti al ballerino, evocando la sua vita artistica e la sua estetica personale. Foto, abiti civili e costumi riveleranno la vita pubblica, l’infanzia e la carriera del danzatore. Dipinti, incisioni e sculture, così come mobili, tessuti e strumenti musicali saranno testimonianza del suo gusto per il decoro opulento, interni di lusso e della sua passione per la musica.

Cristina Capodaglio

Annunci

4 thoughts on “Rudolf Nureyev. Una vita da Museo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...