il gallo di MEZZANOTTE

Non Vedenti. Non un crimine.


Informandomi circa l’eventualità dell’apertura di un conto corrente arancio ho avuto una sgradevole sorpresa: il sito di ING Direct non permette l’accesso ai ciechi in autonomia!

Mi chiamo Stefano Manzi e sono un ragazzo non vedente della provincia di Torino. Utilizzo come sistemi di lettura e scrittura sia il Braille sia programmi di lettura dello schermo, usando fogli di carta puntinati oppure un display Braille collegato al computer o a dispositivi quali iphone e ipad. Oppure ascoltando la voce sintetica riprodotta dalla scheda audio del computer.

smartphone BrailleAttraverso questi aiuti compensativi ho potuto studiare e iniziare a lavorare; e posso tuttora scrivere e leggere sia in Braille sia siti Internet che e-mail, comunicare con la mia fidanzata che abita distante da me ed altri amici sia non vedenti sia vedenti usando skype, messenger, facebook, twitter.

Sappiamo molto bene che attraverso Internet si può operare anche con l’home banking, come modalità alternativa allo sportello della filiale o alla banca gestita via telefono.

Ho quindi deciso di lanciare una petizione per chiedere a ING Direct di permettere ai ciechi assoluti che usano sintesi vocale e display braille, di poter usare in autonomia i propri servizi senza dover dipendere da nessuno!

Con un pizzico di buona volontà l’Istituto potrebbe mettere il suo sito e la sua app per iphone ed ipad a norma dei requisiti di accessibilità. E sono sicuro che se faremo vedere che siamo in tantissimi a sostenere questo mio appello, ING Direct non potrà fare altro che aggiornare i propri servizi, così che ne potranno beneficiare sia gli utenti disabili visivi che tutti gli altri.

Spero che tu possa aggiungere la tua firma al mio appello così da vincere insieme questa piccola ma importante battaglia per l’accessibilità.

Grazie mille per il tuo sostegno,

Stefano Manzi via Change.org

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...