danza/Parole di Marca

Francesca La Cava. Gruppo E-Motion danza Dido e Aeneas.


Dido & Aeneas, opera in quattro quadri per 5 danzatori, un soprano, un baritono, un’orchestra d’archi e live electronics, dall’opera omonima di Henry Purcell e con le coreografie di Francesca La Cava per il Gruppo E-Motion, sarà in anteprima nazionale il 1 agosto 2013  al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, per la VII edizione del festival Racconti in Musica 2013, realizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto, Gioventù Musicale d’Italia e AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBAC.

Dido_and_AeneasDido & Aeneas è un viaggio nel ricordo, nei sentimenti e negli istinti. Con il testo e la musica originale di Stefano Taglietti e Roberta Vacca, la vicenda narrata nel meraviglioso IV libro dell’Eneide di Virgilio prende la forma della ricerca di un dialogo continuo tra i due personaggi, un confronto di identità attraverso il simbolico che essi stessi rappresentano, un viaggio attraverso gli istinti dell’uomo, un racconto che si snoda attraverso frammenti di ricordi.

Le identità di Eros, con la sua energia creativa e Thanatos, dalla carica distruttiva e dolorosa, si confrontano e si confondono in uno scambio di ruoliche mostra fragilità e personali certezze. Didone e Enea sono tesi entrambi verso un’incomunicabile idea di bellezza su cui incontrarsi, che fa riflettere sull’esistenza stessa dell’uomo e sulle sue relazioni umane.

Lo spettacolo è interpretato da Maria Elena Romanazzi (soprano), Leonardo Galeazzi (baritono), Anna Basti, Mariella Celia, Flaminio Galluzzo, Francesca la Cava e Davide Sportelli (danzatori). Le musiche sono eseguite dal vivo dall’ensemble I Solisti Aquilani diretti da Federico Paci; live electronics Fabrizio De Melis. Le scene sono di Chiara Defant, i costumi di Santarella e Francesca La Cava, il disegno luci di Stefano Pirandello, project manager Annarita Rossi, direzione marketing e comunicazione Nancy Russo. La regia di Francesca La Cava che firma anche le coreografie in collaborazione con gli interpreti e con l’assistenza di Mariella Celia.

Dido & Aeneas prodotto da Gruppo E-Motion con il contributo di  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Abruzzo, Comune dell’Aquila in coproduzione con  la Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli e I Solisti Aquilani con partner Electa Creative Arts e Santarella.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...