Cinema

Roman Polanski. A Film Memoir.


Il 17 luglio 2013 è uscito il DVD Lucky Red A Film Memoir,  una confessione intima del grande e controverso regista franco-polacco Roman Polanski.

PolanskiLa vita di Polanski ha del fantastico e grottesco. Una sequela di colpi di scena inferti dal destino hanno creato una trama intensa di dolore, spasimo, successi, scandali, eccessi, suscitando stupore per la modalità di uscita da tante sventure. Polanski è un uomo da ammirare per essere riuscito a sopravvivere ai continui colpi di scena creati dalla vita, come se il destino avesse giocato le sue carte in maniera spietata rivaleggiando con le trame dei suoi film.

Il documentario di Laurent Bouzereau ha il vantaggio di lasciar traspirare una vena intimistica, sincera, commovente, mentre il regista si libera in confessioni e atroci ricordi. L’amico produttore entra in sintonia con Polanski e crea un ambiente intimo, rassicurante per l’artista che in quel momento si trova confinato a Gstaad, piccola località svizzera ed è agli arresti domiciliari dalla fine del 2009. L’arresto era avvenuto all’aeroporto di Zurigo-Kloten, mentre il regista si stava recando a ritirare un premio assegnatogli dal Zurigo Film Festival e riguardava la vecchia bega dell’accusa di stupro ai danni di una minorenne.

Polanski si commuove durante il racconto di alcuni momenti tragici della sua vita e riesce a farci dimenticare la sua statura di grande artista, quasi in una straordinaria prova d’attore, professione negatagli da giovane quando venne (per nostra fortuna!) rifiutato dalle scuole di recitazione.

Cristina  Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...