Teatro e dintorni

Masako Matsushita.


Tutto ciò che un uomo ha da dire, e che possa interessare l’umanità, è in una forma o nell’altra raccontare la storia del suo amore-cantare; e, se è fortunato e resta in vita, sarà innamorato per sempre. Solo questo è vivere fino in fondo. [H.D.Thoreau]

MASAKO-CIVITANOVA-1De visu in situ motus è un’indagine sullo sviluppo del confronto e ciò che lo genera. Esistere, trovare l’essenza in intervalli non calcolati, in momenti non riconosciuti. L’improvvisazione, di un essere, che cerca di arrivare a compimento senza raggiungerlo in uno stato di riflessione con un ritmo incostante dove la riflessione stessa prende spazio e l’interruzione genera cambiamenti. Il movimento diventa definito: preparazione al confronto. Consapevoli ascolti di due corpi che si guardano, si muovono, si girano, si toccano, s’allontanano, ruotano, cadono, spariscono, ritornano, si fermano, silenzio. Incontro di due esistenze che s’interpretano e si mostrano in ripetizione ampliando il confronto con e attraverso l’altro.

Masako Matsushita, coreografa e performer, nasce a Pesaro dove inizia a studiare danza. Il suo percorso l’avvicina alla ricerca del movimento sotto forma di danza e all’analisi dei gesti nel quotidiano, nelle culture, nell’estetica e nei ruoli dettati dalle strutture della società. Investiga sulla relazione tra spettatore e performer, tra spazio e corpo, tra corpo e corpo, tra aspettativa e dubbio, interessandosi alla trasformazione di un oggetto o di un’immagine, chiedendosi come le circostanze di ogni luogo e persona influenzino l’ambiente che li circonda.

Teatro Cecchetti Civitanova Marche il 20 luglio 2013 – DE VISU IN SITU MOTUS, coreografia Masako Matsushita, con Gabriella Biancotto, Masako Matsushita & Guests, musiche originali Federico Moschetti, disegno luci Flavio Urbinati, produzione HangartFest in collaborazione con AMAT per Civitanova Danza.

Il Festival Internazionale Civitanova Danza apre appunto la sua ventesiva edizione il 20 luglio 2013, in collaborazione con l’Amat, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Ministero per i Beni e le Attività Culturali ,Regione Marche e Provincia di Macerata.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...