Cinema

Amore e Carne. Il nuovo film di Pippo Delbono.


Da oggi è in programmazione al cinema Lux di Roma il nuovo film  di Pippo Delbono “Amore e Carne”.

Definito dal Jacques Mandelbaum de Le Monde: “Un film rabbioso, lirico, sconvolgente” è stato presentato con successo al Festival di Venezia e in contemporanea con l’uscita francese sarà in programmazione a Roma.

Amore e CarneAmore Carne è un film altrettanto intimo che abdica la “distanza” e avvicina la realtà per essere nelle cose. Avviato da una camera d’albergo, a cui il film tornerà con un movimento circolare, Amore Carne intercala la realtà con l’arte, il pasto materno con la “Ballata delle madri” di Pasolini, l’esilio con la musica di Alexander Balanescu, il bosco delle betulle di Birkenau con gli inediti di Michael Galasso.

Sul mare e il battello ebbro di Rimbaud, trasposizione dell’esperienza biografica del poeta e del regista, Delbono naviga a vista, guardando al mondo con una disposizione inedita, visionaria, onirica. Amore Carne è un viaggio in soggettiva dentro e fuori di sé, passando per l’addio a Pina Bausch, incontrando Tilda Swinton e Marisa Berenson, accompagnato da Marie-Agnès Gillot étoile all’Opéra di Parigi e i suoi inseparabili Bobò e gli straordinari musicisti Alexander Balanescu e Laurie Anderson, parla di sè, dei suoi affetti, della sua malattia,

“Girare con un cellulare – racconta il regista – mi ha permesso di avere uno sguardo diverso, di guardare e di lasciarmi guardare. Si crea un’esperienza diretta con il mondo. Il rapporto è più fisico. Quando io ho il mio telefonino in mano posso danzare dietro alla camera…Nel cinema posso, con una videocamera o con un telefonino incrociare destini che altrimenti difficilmente si troverebbero…”.

AMORE CARNE, con Bobò, Irène Jacob, Marie-Agnès Gillot, Margherita Delbono, Sophie Calle, Marisa Berenson, Tilda Swinton, è prodotto da Compagnia Pippo Delbono, Cinémathèque suisse, Casa-Azul, e distribuito in Italia dalla Tucker Film.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...