Fashion We Like

Roberto Capucci. La ricerca della regalità.


Per Rita Levi Montalcini Roberto Capucci realizzò l’abito per la consegna del premio Nobel per la medicina a Stoccolma il 10 dicembre 1986. Pensato appositamente per la sua figura esile:“Realizzai un abito lungo con un pochino di strascico dicendole: Professoressa, lei sarà l’unica donna che riceve il Nobel in mezzo a tanti uomini in frac. Quando lei si alza deve essere la regina della sera. Lei era molto titubante, perchè non aveva mai messo un abito lungo e non era andata mai in una sartoria. Guardò la coda e disse: Se lei me l’ha fatta io la porterò”.

Primedonne e nobildonne vestite dallo stilista con “regine” : Marilyn, Silvana Mangano, Valentina Cortese e Raina Kabaivanska.

capucciRoberto Capucci non ha mai dedicato il suo talento al prêt-à-porter, bensì ha disegnato una sola collezione di alta moda all’anno, lussuosa e naturalmente elegante, oseremmo dire regale, per dirla con le parole di Massimiliano Capella  storico dell’arte e della moda, nonché curatore della mostra alla Reggia di Venaria a Torino “Roberto Capucci. La ricerca della regalità”:  “Regalità intesa come resa solenne dell’abito, comune a tutta la produzione del maestro della moda Capucci, dagli abiti da giorno e da gran sera, dalle creazioni per il palcoscenico a quelle per le cerimonie istituzionali e religiose, fino ai grandiosi abiti scultura appositamente ideati per le esposizioni museali”. Nessuno come Capucci ha ricercato la rappresentazione della “regalità” modellando capi che risultano autentiche “sculture in stoffa”, presentati in mostra insieme a bozzetti, foto, filmati e racconti sui loro momenti storici e le celebrità che li hanno indossati.

Sino al 9 settembre 2013.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...