BettyBecco

Carcere. Non Luogo per Bambini.


Il carcere, quello di San Vittore, e la mia infanzia si sono intersecate per tanti anni, tanti quanti gli anni di condanna dati a mia madre. Varcare la soglia di questo antico carcere era difficile ma i giorni più tristi erano tutte le occasioni di festa o importanti: il Natale, i compleanni, il primo giorno di scuola, le recite di fine anno, il ritiro delle pagelle: mia mamma non era mai presente.

carcereEssere figli di detenuti, vuol dire subire una condanna per qualcosa che non si è commesso.

L’assenza del proprio genitore in occasioni importanti della vita provoca sensi di colpa e vergogna che si portano dietro per anni.

Oggi il carcere non consente al detenuto di uscire per essere presenti a importanti eventi della vita familiare, fatta eccezione per la scomparsa di persone molto vicine al detenuto.

Ma secondo l’articolo 9 della Carta ONU sui diritti del fanciullo, il bambino ha diritto ad intrattenere regolarmente rapporti personali e contatti diretti con entrambi i genitori.

La presenza del genitore detenuto nei momenti importanti della vita del figlio, andrebbe tutelata.

Mi chiamo Greta e ho ventitré anni. Durante la mia infanzia non ho potuto avere la mamma vicina nei momenti più importanti poiché era detenuta.

La sala colloqui a San Vittore non era predisposta per i bambini. I colloqui erano con tutti gli altri detenuti, tra me e la mamma c’era un tavolo di marmo freddo e non era permesso abbracciarsi.

Oggi vorrei chiedere che i figli di detenuti non debbano più subire condanne per crimini che non hanno commesso e che sia loro consentito di trascorrere le occasioni importanti della vita, per qualche ora, con i genitori.

Grazie,

Greta di Bambinisenzasbarre via Change.org

Cristina Capodaglio

Annunci

2 thoughts on “Carcere. Non Luogo per Bambini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...