Mostre

Louise Nevelson. Roma Palazzo Sciarra.


Louise Nevelson (1899-1988), nata Berliawsky, artista ebrea di nascita ed emigrata negli Stati Uniti è stata una delle artiste più significative del ventesimo secolo. Le sue opere sono sparse in molti musei del mondo e dal 16 aprile al 21 luglio 2013 Palazzo Sciarra a Roma offre la prima grande retrospettiva che l’Italia abbia mai dedicato alla Nevelson.

Nevelson_140208_ 005Sono circa settanta le opere in mostra, iniziando dai disegni e dalle terrecotte degli anni Trenta, quando la Nevelson faceva l’assistente ad  Hans Hofmann e viaggiava in Europa conoscendo il Cubismo e il Surrealismo. Si possiamo ammirare inoltre i suoi assemblaggi in legno dipinto degli anni ’50, che permisero all’artista di far rinascere in nuove dimensioni gli oggetti recuperati e d’uso comune, seguiti poi dai capolavori degli anni ’60 e ’70 quando la sua opera acquista monumentalità grazie alla trasformazione di semplici bric-à-brac in strutture artistiche e misteriose derivanti dall’uso delle nozioni apprese dal cubismo, action painting e colore che le permisero di realizzare anche opere pubbliche in acciaio. In mostra le sue opere realizzate negli anni ’80, in epoca matura.

Donna ebrea, emigrata e tenace la Nelson è riuscita a conquistare un posto di primo piano nella scultura del Novecento e il suo nome si inserisce nell’elenco predominato dagli uomini del calibro di Duchamp, Picasso e Schwitters, appartenenti alle avanguardie storiche del secolo, dal Futurismo al Dadaismo.

La mostra è promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma – Arte – Musei  con Arthemisia Groupe in collaborazione con la Nevelson Foundation di Philadelphia e la Fondazione Marconi di Milano.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...