Mostre

Generazioni di Donne. Reggio Calabria.


La mostra Generazioni di Donne si sviluppa intorno al tema della presenza femminile nelle carte d’archivio. E’ questo un percorso storico difficile da trattare e straordinariamente complicato per l’ingente numero di atti che ha reso difficoltosa la realizzazione delle tematiche e la selezione dei documenti. Tracciare, peraltro, un itinerario storico autonomo, esclusivamente al femminile è impossibile perché la dipendenza della storia della donna da quella dell’uomo è “da sempre” e investe non solo la famiglia, ma anche le relazioni sociali, politiche ed economiche.

gen donne

Questa mostra, pur rappresentando la ricchezza straordinaria del patrimonio archivistico, vuol essere incentivo e motivazione per un approfondimento della storia delle donne nella nostra Terra.

La testimonianza della condizione femminile, anche se in modo discontinuo e incompiuto per la vastità delle tematiche, si impone con l’ energia e la vitalità che è intrinseca nei documenti, sia quando questi portano la firma di grandi donne, sia quando riferiscono di circostanze liete o dolorose o, ancora, di tragedie consumate dentro casa.
Reggio di Calabria, Archivio di Stato – Sala Conferenze dal 7 marzo al 30 aprile 2013.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...