Cat Food

GIACOMO MANZU’. LA PORTA DEL VATICANO.


Giacomo Manzù nacque a Bergamo nel 1908 da una famiglia numerosa e non abbiente. Lascerà le scuole elementari per aiutare la famiglia e dopo il sevizio militare si formerà da autodidatta andando a Parigi, dove disse di non aver imparato nulla, se non a sopportare la fame e poi a Roma. Nel 1936 raggiungerà il successo alla Biennale di Venezia e sarà l’amicizia con Giovanni XXIII che lo aiuterà a raggiungere la fama a livello internazionale. Sarà docente all’Accademia di Brera di Milano con i colleghi Carrà, Marini e Casorati da cui si dimetterà per disaccordi con il Ministero della Pubblica Istruzione e verrà chiamato dall’ International Sommerakademie di Salisburgo ad insegnare scultura. Qui conosce Oskar Kokoschka insegnante di pittura e la ballerina Inge Schabel che diverrà sua moglie e musa ispiratrice. Nel ‘58 realizza il portale della cattedrale di Salisburgo con il tema dell’Amore.
Sarà il papa Giovanni XXIII che gli consentirà di superare le difficoltà con i cardinali e di realizzare la porta di San Pietro, ispirata al tema della Morte, commissionatagli anni prima.
Innumerevoli sono le mostre in Italia e all’estero, come “La Pace“ che si trova nei giardini dell’ONU a New York.

manzuManzù: “Io penso che non resterò, perché io non sono un maestro. Lo so chi resterà, non certo nomi italiani. Resteranno Picasso, Brancusi, Matisse, Braque. Di questi si è sicuri. Ma del futuro io non mi preoccupo. Non ci penso. Se dovessi entrare in studio pensando di fare delle opere d’arte avrei già chiuso bottega. Voglio soltanto lavorare e fare delle opere non volgari”.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...