Mostre/Parole di Marca

Barocci “Brilliance and Grace” Londra National Gallery.


Fascino e grazia nei colori di Federico Barocci sono in mostra alla Sainsbury Wing della National Gallery di Londra, dal 27  febbraio al 19 maggio 2013.

barocci

Federico Barocci (1533–1612), uno dei più talentuosi artisti del tardo XVI secolo era affascinato dalla forma umana. Egli riusciva a fondere fascino e armonia compositiva, con un’impareggiabile sensibilità al colore.

La mostra assembla gran parte dei dipinti più famosi, insieme a sequenze di disegni preparatori, consentendo ai visitatori di comprendere come ogni immagine si è evoluta e rivelando la fertilità dell’immaginazione di Barocci, la diversità dei suoi metodi di lavoro e la bellezza e la grazia della sua arte.

Innovativo e perfezionista, guardava il mondo da narratore, cercando sempre di ritrattare quello che vedeva in un modo naturale.

Nelle sue opere, raggiunge la perfezione nei dettagli. Significativo è il lavoro fatto sulle mani, le dita e su come componeva le sue opere.

Tutto deducibile dallo studio dei suoi disegni preparatori, fatti ovunque trovasse l’ispirazione. E’ detto che Barocci girasse sempre con un fogli e matite per poter disegnare  subito il dettaglio che aveva colto la sua attenzione.

La mostra comprende opere spettacolari come la sua celebre “Deposizione” da Senigallia e  ’L’ultima cena”, dalla Cattedrale di Urbino, grazie alla collaborazione tra la National Gallery e la Soprintendenza delle Marche.

Cristina Capodaglio

 

Annunci

One thought on “Barocci “Brilliance and Grace” Londra National Gallery.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...