Scatola a 5 lati

Berlinguer. I pensieri lunghi.


Il Teatro delle Api  di Porto SantElipidio ospita il 19 marzo 2013 Eugenio Allegri con lo spettacolo Berlinguer. I pensieri lunghi, scritto e diretto da Giorgio Gallione, penultimo appuntamento del cartellone realizzato da Comune e AMAT con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche.

Berlinguer_Pensieri_LunghiEnrico Berlinguer, segretario del Pci dal 1972 al 1984, dotato di uno straordinario carisma, nel suo essere politico aveva qualcosa di antico: la sobrietà, la correttezza, l’orrore per le indiscrezioni e il chiacchiericcio. Ma fu proprio lui, con la sua leadership, a modernizzare la politica comprendendo l’importanza della comunicazione personale e il valore decisivo del rapporto diretto con la base del partito, fino a trasformarla, per la prima volta, anche in spettacolo e rappresentazione pubblica.

Dallo schermo televisivo Berlinguer si rivolgeva direttamente agli elettori con una capacità mai raggiunta da altri politici del suo tempo. Drammaticamente, persino la sua morte risulterà un rito collettivo e i suoi funerali saranno il primo evento televisivo che riuscirà a modificare, a pochi giorni dalle elezioni europee, un trend elettorale.

Dalla questione morale all’austerità, dai temi della pace a quelli dell’uguaglianza sociale, le sue idee – i “pensieri lunghi” – sono ancora di pregnante, drammatica attualità. Portati oggi sulla scena e messi a confronto anche con le parole e le riflessioni di grandi intellettuali del ‘900 (da Gramsci a Pasolini, da Saramago ad Allende) ci aiutano a capire meglio il nostro presente.

Giulio Costa ha collaborato alla drammaturgia mentre il monologo finale di Enzo Costa. Guido Fiorato firma scene e costumi, Francesco Frongia i video, le musiche sono di Paolo Silvestri, le  luci di Aldo Mantovani. Berlinguer. I pensieri lunghi è prodotto da Teatro dell’Archivolto in collaborazione con Teatro Stabile di Genova.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...