Mostre

Il Vero e il Falso. Palazzo Reale. Milano.


Una mostra a Palazzo Reale di Milano sino al 24 marzo 2013 che ripercorre, attraverso un vero e proprio viaggio nel tempo, l’evoluzione del fenomeno della falsificazione: dalle monete alle banconote, fino alle forme elettroniche di pagamento. Strutturata per aree tematiche, la mostra “il Vero e il Falso” raffronta i più rappresentativi casi di contraffazione con l’originale esposto e permette di inquadrare il fenomeno nei secoli, dai falsi impropri dell’Unità d’Italia alla falsificazione nel periodo bellico, fino ai rapporti tra i falsari e la criminalità organizzata.

vero2In mostra anche “La stanza del falsario”, ricostruzione di una stamperia clandestina realmente rinvenuta e posta sotto sequestro. Il progetto, realizzato prima a Roma e successivamente in altre città italiane, viene arricchito ad ogni nuova tappa con materiale espositivo che richiama fatti, storie e circostanze legate ai luoghi che ospitano la mostra.

A Milano il percorso approfondirà le Cinque Giornate e la Liberazione del secondo dopoguerra, episodi nel quale fu importante il ruolo dei finanzieri. Una sezione sarà dedicata al contrabbando e ai traffici di valuta che nel tempo hanno interessato in particolare la Lombardia e le aree di confine con la Svizzera.
Una mostra del Comune di Milano – Cultura, Comando Generale della Guardia di Finanza, Museo Storico del Corpo.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...