Le sorelle Marinetti in Non ce ne importa niente sono in scena sabato 9 marzo 2013 al Teatro Alfieri di Montemarciano (Ancona), penultimo appuntamento del cartellone realizzato da Comune e AMAT con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.
Affascinate dall’esperienza artistica e umana del Trio Lescano, dirette da Max Croci sui testi di Giorgio Bozzo, Le sorelle Marinetti – Turbina, al secolo Nicola Olivieri, attore e corista lirico, Mercuria (l’attore, cantante e coreografo Andrea Allione che firma i movimenti di danza dello spettacolo) e Scintilla (Marco Lugli, cantante e attore diplomato ai Filodrammatici)- .si calano en travesti nei panni di tre signorine degli anni ’30 per raccontare con gustosi sketch la società del tempo e per interpretare i più grandi successi di quegli anni in perfetto falsetto e “canto armonizzato” sostenute dal pianoforte di Christian Schmitz.
Non ce ne importa niente non è un semplice concerto ma una vera e propria pièce di teatro musicale, che propone allo spettatore un viaggio temporale a ritroso verso gli anni ’30. Anni di inquietudini, e nubi nere all’orizzonte, ma anni anche di voglia d’evasione e di spensieratezza che, grazie alla scuderia di autori, cantanti e direttori d’orchestra dell’Eiar (l’Ente Italiano Audizioni Radiofoniche, da cui, come araba fenice, sarebbe nata la RAI) ha prodotto un repertorio di canzoni che ancora oggi mettono buon umore. E pensare che nel ’25 Mussolini disse: “Questa radio non funzionerà mai!”.
Cristina Capodaglio