Parole di Marca/Teatro e dintorni

La Valigia. Palafolli Ascoli Piceno.


Venerdì 8 marzo 2013 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno serata teatrale dedicata alle donne e non solo. Sul palco del Teatro ascolano l’Associazione Culturale Actor e la Compagnia dei Folli presentano lo spettacolo La Valigia di Elaine Cristina De Souza con Cristiana Castelli, Romana Stella e Massimo Antonelli.

cristiana castelli“La Valigia” è un monologo teatrale in quadri e canzoni, una storia nata per gioco, da esperienze vissute, osservate ed ascoltate, raccontata con parole, poesia e musica che l’autrice Elaine Crisitna De Souza ha voluto originali e inedite.

L’ambiente è un salotto che non cambia mai, che rappresenta i preconcetti esistenti nella nostra società. La protagonista è una donna comune, cresciuta con i soliti stereotipi culturali ed emozionali, ma in continua metamorfosi, tanto comica quanto tragica. Una realtà surreale, una ricerca di una identità oltre i limiti. Il racconto di una donna che ha deciso di vagare. Un personaggio che dà vita a una situazione che può far ridere e che può far commuovere, alla quale tutti ci possiamo sentire vicini o molto lontani, senza regole, senza prese di posizione, senza pregiudizi.

Ad impersonare la protagonista sarà Cristiana Castelli, nata a Vico Equense, meraviglioso paese della costa amalfitana e trasferitasi a 5 anni in Toscana, dove comincia, a 8 anni, la sua attività teatrale con la Compagnia dei Piccoli di Pistoia e a 10 anni debutta al Teatro Metastasio di Prato.  Frequenta l’Università di Lingue a Firenze e trasferitasi ad Ascoli Piceno, nel 1991 si diploma attrice presso la Scuola Regionale per Attori. Inizia una proficua collaborazione con professionisti del settore come Silvio Araclio, Luigi Ottoni, Victor Perez, Leo Muscato e dal 2002  al 2005 con il regista, attore, scenografo e sceneggiatore argentino Ricardo Fuks. Nell’anno 2006 l’incontro decisivo con il Maestro Antonio Fava: frequenta lo stage di Commedia dell’Arte,  partecipa al suo documentario  “Commedia by Fava”  e infine si diploma presso la Scuola Internazionale dell’Attore comico di Reggio Emilia (Teatro del Vicolo).  Nel 2008 fonda l’Associazione Culturale Actor insieme ad altri suoi colleghi artisti ed è impegnata nella realizzazione di laboratori teatrali e di lettura.

Sul palco è accompagnata da due musicisti: la cantante Romana Stella ed il chitarrista Massimo Antonelli.

Romana Stella, nata a San Benedetto del Tronto ma residente Ascoli Piceno da 25 anni, ha iniziato a cantare all’ età di 17 come mezzo soprano ma si specializza con la musica leggera e diventa insegnate di canto ed appassionata di musica soul.

Massimo Antonelli è un chitarrista ascolano di 36 anni, autore di musica e parole delle canzoni dello spettacolo, si diletta anche a cantare durante la serata.

L’autrice del testo, Elaine Cristina De Souza, nasce in Brasile nel 1976 e si stabilisce in Italia all’età di 21 anni. Scrive copioni teatrali, poesie e testi musicali, appassionata di letteratura, psicologia e filosofia, si definisce “brasitaliana” unendo nelle sue opere l’humor italiano e il surrealismo brasiliano.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...