Il Galimbo Rosso/Mostre

Scarpette rosse. Torino installazione dell’artista messicana Elina Chauvet.


Approda l’otto marzo2013  a Torino la manifestazione-omaggio-alle Donne violentate o uccise per mano di u-o-m-i-n-i di Elina Chauvet artista messicana che ha scelto non a caso il colore rosso come colore-segno identificativo della violenza.

Zapatos rojos, scarpette rosse,  non sono altro che scarpe di donne posate le vie della città, nelle piazze, vicino ai monumenti per sollevare la sensibilità delle persone  vers questo grave crimine perpetrato per mano bruta maschile verso le loro compagne e spesso occultato dalle autorità di ogni genere.d

Zapatos-Rojos. paroleacapo.comElina Chauvet ha raccolto le scarpe tramite l’ausilio di una fitta rete di associazioni. I modelli esposti sono di vario tipo proprio per rappresentare tutte le Donne e le violenze subite. Una sfilata di esseri assenti, in quanto uccisi e sostituiti da un oggetto personale.

L’artista messicana si è riferita alla pesante situazione di Ciudad Juárez, città del Nord del Messico, al confine con gli Stati Uniti, dove dal 1993 vengono perpetrati atti di violenza sulle donne in misura drammatica. All’inizio le vittime erano poche e con il passare del tempo il fenomeno si è allargato, senza interventisignificativi da parte delle autorità. E’ a Juarez che per la prima volta viene usato il termine femminicidio e da qui l’artista messicana ha organizzato nel 2009  la sua prima installazione Zapatos Rojos. Da allora l’installazione ha fatto il giro del mondo. In Italia, dove l’anno scorso in media è stata uccisa una donna ogni tre giorni, ha toccato Milano, Genova e Lecce e approderà l’otto marzo in piazza Castello a Torino per prendere parte ai festeggiamenti.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...