Parterre e asfalto

DIGERSELTZ .Teatro Sala Ichos. Napoli.


Uno spettacolo diretto e interpretato da Elvira Frosini, in prima regionale, dal titolo Digerseltz.

Una rappresentazione sulle mitologie contemporanee del mangiare. Uno spettacolo sull’attore, visto come una patetica, marginale e testarda vittima sacrificale che si ostina a mettere in scena l’eccedenza e lo spreco rituale e. Come il maiale dell’attore non si butta niente!

elvira frosini

Un rito teatrale cannibalico per una civiltà sconsacrata. Lo spettacolo percorso da visioni ironiche e parole masticate da una bocca sempre in movimento, in pasto agli sguardi, essenziale come un sacrificio: una torta con candelina, un agnellino, un presepe-barricata, i rituali della festa di compleanno, il banchetto, l’orgia e infine il convivio funebre, indagando le funzioni di un cibo che invade sempre di più la nostra società vorace o anoressica.

Il cibo come ossessione del nostro tempo (di tutti i tempi?); il cibo come tema politico; mangiare come insopprimibile azione di sostentamento, pratica culturale massificata, metafora ossessiva, implosione autodistruttiva. Eppure pur sempre azione sotterraneamente rituale, legata al rapporto con il nostro corpo-fame, con la morte, con il sacro, con una comunità.
Il corpo in scena che mangia e si fa mangiare – mangiare le parole, ingozzarsi di parole, indigestione di parole, come un agnello in mezzo ai lupi, capro espiatorio, banale sacrificio dato in pasto al pubblico, agli occhi famelici o svogliati.
L’attore in scena, marginale nella sua irriducibile alterità, consuma gli scarti, l’eccedente, lo spreco, si fa corpo digerente, fragile “Digerseltz” della realtà ingozzata.

Elvira Frosini / Kataklisma . Napoli, dal 28 febbraio al 3 marzo 2013.

 

Cristina Capodaglio


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...