Parterre e asfalto

Occidente solitario in Teatro nelle Marche.


Claudio Santamaria è in scena insieme a Filippo Nigro, Nicole Murgia e Massimo De Santis venerdì 1 marzo 2013 al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio con Occidente solitario di Martin McDonagh, per la regia di Juan Diego Puerta Lopez,  traduzione Luca Scarlini. Lo spettacolo, prodotto dalla Gli Ipocriti, è il terzo appuntamento della stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.

occidente-solitarioIn un mondo immerso nella crudeltà, nell’aggressività e nella disperazione, esasperando i rapporti tra i personaggi si arriva ad un livello di assurdità su cui il dramma diventa una commedia nera.

La storia è ambientata in un villaggio dell’ Irlanda, luogo universale rappresentativo di una società di disadattati in una condizione di solitudine e indifferenza.

Due fratelli in eterno conflitto e un’atmosfera quotidiana fatta di litigi e piccole vendette. Uno dei due marca con la sua iniziale tutto quel che c’è in casa per sottolineare al fratello le sue proprietà, l’altro impegnato solamente a scroccare cibo, andando ai funerali solo per il buffet. Frequentatore della loro casa è il giovane prete del posto, fragile e bevitore, che cerca invano di appianare la relazione fra i due fratelli temendo che quelle piccole liti finiscano in strage. L’unica figura femminile in mezzo a questo sfacelo è una giovane che fa il corriere vendendo whisky a domicilio, e che tentando di confortare il prete turbato, gioca mischiando ingenuità e malizia.

Un testo da leggere tenendo a mente quello che affermava Samuel Beckett: “Non c’è niente di più comico dell’infelicità”.

Cristina Capodaglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...